Cos’è il principio di Pareto e come può cambiare la tua vita (3 di 3)

Cos’è il principio di Pareto e come può cambiare la tua vita

benefici per i dipendenti comuni. Ecco perché puoi sentirti vulnerabile e, di conseguenza, intraprendere sempre più progetti in modo da non rischiare di mettere tutte le tue uova in un unico paniere.

Ma è più che probabile che l’80% dei tuoi progetti porti solo il 20% del profitto. Quindi, se ti concentri sui tuoi principali clienti che ti fanno fare soldi, cerca di rafforzare le relazioni a lungo termine con loro invece di lavorare su una serie di progetti diversi, otterrai l’80% del profitto impiegando solo il 20% dello sforzo.

Cos’è il principio di Pareto e come può cambiare la tua vita

Gestire un’attività

Anche Steve Jobs conosceva il principio di Pareto. In effetti, ha persino salvato la sua azienda dalla bancarotta. Sembra che questo consiglio sia vecchio come il tempo, ma è vero che meno è di più. Significa che se hai problemi a gestire la tua attività, è ora di smettere di rincorrere le centinaia di innovazioni che appaiono ogni giorno e concentrarti su alcune cose che la tua azienda può fare meglio.

È ora di pulire!

Se sei un manager, ti consigliamo vivamente di scoprire quali dipendenti producono l’80% dei risultati e

Cos’è il principio di Pareto e come può cambiare la tua vita

concentrare i tuoi tempi limitati sulla loro gestione.

Probabilmente hai il tuo guardaroba pieno di cose che non indosserai mai. Fai una lista di quello che indossi almeno una volta al mese e sbarazzati del resto. Non perderai tempo a scegliere e valutare capi che nemmeno indossi.

Se ti manca il tuo migliore amico e finisci per circondarti di molte altre persone, molto probabilmente noterai che l’80% ti porta solo il 20% della gioia che provi di solito quando sei con il tuo caro amico.

Quindi, quale 20% del tuo lavoro fa parte dell’80% del tuo risultato? Cosa saresti pronto a lasciare andare in questo momento?

Scopri altre storie curiose