Cosa vedi in questa illusione ottica? La risposta dipende dalla tua età (2 di 2)

Cosa vedi in questa illusione ottica? La risposta dipende dalla tua età

La maggior parte delle persone ha dichiarato di aver visto per prima l’immagine della donna più giovane. L’obiettivo dello studio era quello di scoprire se l’età di un individuo può influenzare l’interpretazione iniziale di un’immagine a livello inconscio. Se, come me all’inizio, ti stai chiedendo dove sia la ‘vecchia megera’ fissa bene la mascella della giovane donna.

Cosa vedi in questa illusione ottica? La risposta dipende dalla tua età

Quello è il naso della vecchia megera, che fondamentalmente è senza collo, o comunque ha un collo ben nascosto dalla pelliccia nera. Quindi, in sintesi, se hai notato prima la donna giovane vuol dire che stavi guardando il suo profilo, piuttosto che il suo viso. La vecchia megera indossa una sorta di cappuccio, mentre la più giovane ha un cappello alla moda.

Cosa vedi in questa illusione ottica? La risposta dipende dalla tua età

Riesci a vedere entrambe le immagini ora, vero? Ma la risposta alla domanda ‘cosa ha a che fare l’immagine che vediamo con la nostra età’ qual è? Secondo uno dei ricercatori, molto semplicemente: “Le persone giovani tendono a focalizzarsi maggiormente sui loro coetanei. Stessa cosa per le persone più anziane”. Quando i ricercatori hanno diviso il 10 per cento più giovane e quello più anziano hanno avuto la conferma: la stragrande maggioranza dei primi vedeva la donna giovane e la stragrande maggioranza dei secondi vedeva la vecchia.

Scopri altre storie curiose