Cosa vedi in questa illusione ottica? La risposta dipende dalla tua età (1 / 2)

Cosa vedi in questa illusione ottica? La risposta dipende dalla tua età

Cosa vedi quando osservi quest’immagine? Stai guardando negli occhi di una vecchia strega? O stai osservando una donna giovane girata di lato che ammira l’orizzonte? Questa è una delle illusioni ottiche più famose di sempre, che sta dividendo il web. C’è chi è convinto di vedere una ragazza con lo sguardo perso nell’infinito e chi una vecchia megera. Il dubbio che assale tutti è: come mai alcune persone vedono una cosa e altre qualcosa di molto diverso?

La risposta è: dipende dall’età di chi osserva. Secondo uno studio, infatti, le persone più anziane noteranno prima la vecchia megera, mentre quelle più giovani, appunto, la donna con qualche anno in meno. Io che sto scrivendo questo articolo ho 25 anni e ho visto prima la donna giovane. A essere sincero al 100%, pur osservandola per circa un minuto, inizialmente non ho capito dove sia esattamente la vecchia megera. Vuol dire che nonostante sia a metà tra i 20 e i 30 sono ancora ‘giovane’!

Lo studio è stato condotto presso un’Università australiana, la Flinders, con la partecipazione di 393 persone, dai 18 ai 68 anni di età. L’età media? 32. Ai partecipanti veniva mostrata la foto ‘Mia moglie o mia suocera’ per mezzo secondo, dopodiché gli venivano poste alcune domande sul sesso e l’età della figura che avevano ‘catturato’ per prima.