Cosa succede al tuo corpo quando mangi avena tutti i giorni! (2 / 2)

 

Un consumo giornaliero di avena aiuta a migliorare il famigerato ‘metabolismo’, che come molti sapranno regola il peso. Quindi se assumete alimenti che lo accelerano, come l’avena, perderete peso più facilmente. Ovviamente i i risultati non li vedrete dopo 3 giorni, ma nel lungo termine.

L’avena è ricca di carboidrati ma non si tratta di zuccheri raffinati, insomma sono carboidrati ‘sani’ che regolano positivamente i livelli di zucchero nel sangue. I nutrienti che abbiamo citato, inoltre, aiutano a non accumulare troppe tossine nel corpo e danno una sensazione di sazietà che ci evita di ‘sgarrare’ per la fame.

 

L’avena contiene una fibra particolare chiamata ‘betaglucano’, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel corpo! Miracoloso, vero? L’acido linoleico e la fibra solubile che fanno parte dell’avena aiutano ad abbassare i livelli di trigloceridi e il famoso ‘colesterolo cattivo’ all’interno del sangue. Insomma l’avena purifica il corpo, eliminando quei grassi che possono accumularsi a ridosso delle arterie e causare problemi di salute seri come infarti, attacchi di cuore e sclerosi. Non è il cibo dal sapore più gradevole del Mondo ma è indubbio che faccia BENISSIMO!

 

Gli esperti raccomandano di mangiare tanta fibra (una quantità compresa tra 25 e 35 grammi) ogni giorno, dato che è fondamentale per una buona digestione. E vi basta sapere che una piccolissima porzione di avena contiene un quinto dell’apporto giornaliero consigliato di fibra.

Ecco perché l’avena è perfetta per iniziare la giornata! Le fibre aiutano il corretto funzionamento dell’intestino che, in parole povere, vuol dire che andrete in bagno regolarmente e non avrete problemi di stitichezza.

Pensiamo di avervi dato abbastanza motivi per iniziare ad aggiungere l’avena alla vostra dieta!