Cosa succede al tuo corpo quando mangi avena tutti i giorni! (1 di 2)

Cosa succede al tuo corpo quando mangi avena tutti i giorni!

Si dice che la colazione è il pasto più importante di tutti! Quindi quello che consumiamo a inizio giornata influenzerà in positivo o in negativo la nostra salute. Moltissimi nutrizionisti consigliano di mangiare avena a colazione. Perché? Scopriamolo insieme!

Innanzitutto l’avena fa benissimo alla pelle. In particolare alle irritazioni, le infiammazioni e in generale migliora l’aspetto, grazie alle vitamine che contiene. Lo zinco, ad esempio, purifica la pelle e rimuove le tossine, così come i pori, dando un aspetto più ‘giovane’ alla pelle! Anche gli altri nutrienti, cioè magnesio, manganese e ferro sono ottimi per la salute.

Cosa succede al tuo corpo quando mangi avena tutti i giorni!

Molti pensano che le proteine le dia solo la carne, bianca o rossa. Niente di più sbagliato! Sicuramente l’apporto è in quantità minori a parità di peso, ma comunque vi basta sapere che 8 cucchiai di zuppa d’avena donano più del 15% dell’apporto quotidiano consigliato di proteine. Inoltre la vitamina E, gli antossidanti e la glutamina sono componenti fondamentali per preservare il tono muscolare che avete lavorato duramente per ottenere e per rigenerare in fretta le fibre muscolari. Insomma se volete migliorare il vostro fisico forse è il caso di aggiungere l’avena alla vostra alimentazione!

Cosa succede al tuo corpo quando mangi avena tutti i giorni!

Specifichiamo una cosa importante: mangiare zuppa d’avena ‘a crudo’ fa bene ma molti trovano il sapore poco gradevole e diciamocelo: hanno ragione. Quindi la cosa migliore per migliorare il gusto è aggiungere frutta secca, frutta ‘normale’, spezie di ogni tipo o, meglio ancora, yogurt con basso contenuto di grassi per mangiare con più piacere. In questo modo, oltre che sana, sarà anche buona.

Un’ottima colazione, dicevamo, quella a base di avena anche perché è piena di carboidrati, che vi daranno la giusta energia per affrontare la giornata.