Cosa succede al tuo corpo quando il cuore è ferito (3 / 3)

Lo stress aumenta. Quando si riceve una forte delusione, la persona si chiede cosa ha sbagliato, si incolpa di qualcosa e prova tante emozioni negative. Queste cattive abitudini aumentano lo stress e il nervosismo.

Caduta dei capelli. Un eccessivo stress può causare anche un telogen effluvium, ovvero, la caduta di capelli molto intensa.

Insonnia e inappetenza. Si può soffrire anche di insonnia quando si sta soffrendo della sindrome del cuore spezzato. Questo malessere è dovuto all’aumento dei livelli di cortisone nel corpo.

 

Malessere generale. Una rottura amorosa, un evento drammatico, non colpisce solo la mente ma anche il corpo. Il sistema nervoso simpatico percepisce infatti il dolore emotivo come fisico.

Pensare all’evento può aumentare il dolore. La cosa peggiore che una persona possa fare quando sta vivendo una rottura amorosa è quella di riguardare vecchie foto e di ritornare indietro per evitare di provare tutto questo dolore. In questi momenti non solo aumentano i dubbi e il dolore, ma si rimane bloccati nella situazione senza cercare di andare avanti.

Si trova la forza per andare avanti. Dopo aver provato tutto questo malessere e tutti i sintomi che ti abbiamo spiegato, ci si rende conto che l’unica cosa da fare è superare questo brutto momento e andare avanti. Le aree del cervello che regolano i comportamenti, cominciano a ripensare al futuro e a influenzare la persona che sta soffrendo ad essere più ottimista.