Cosa succede al tuo corpo quando bevi troppe bevande ‘dietetiche’! (2 / 2)

Quindi, per ricollegarci alla frase ‘Il nostro corpo non sa riconoscere la differenza tra bevande zuccherate regolari e dietetiche’, il nostro corpo pensa che queste ultime contengano ‘vero’ zucchero. Ma quando queste calorie non arrivano, l’insulina non ha nulla da trasformare. Ecco perché molti scienziati sono d’accordo nell’affermare che il consumo di bevande dietetiche è associato con la sindrome metabolica.

Quest’ultima porta a una serie di problemi di salute, tra cui aumento della pressione sanguigna, alti livelli dello zucchero del sangue e aumento del peso. Tutti questi problemi aumentano il rischio di diabete, malattie del cuore e ictus. Di fatto, uno studio ha dimostrato che i consumatori di bevande dietetiche avevano rischi più alti di contrarre un ictus rispetto a chi beveva quelle NON dietetiche! Inoltre chi consumava circa 21 lattine in una settimana aveva un rischio doppio di diventare sovrappeso o obeso entro la fine dello studio, rispetto alle persone che evitavano bevande dietetiche del tutto.

Insomma, bere ‘diet soda’ insieme a un pasto può sembrare un alternativa ‘salutare’ e ‘deliziosa’ rispetto all’acqua naturale. Ma per la salute il discorso è diverso: le ‘finte’ calorie possono trarre in inganno il nostro corpo e non darci l’energia di cui abbiamo bisogno. Rimaniamo insoddisfatti e affamati, quindi presto andremo a cercare ‘alternative’ per saziarci ed è così che spesso si ‘guadagna’ peso. Insomma, le bevande dietetiche possono avere un buon sapore, ma gli effetti sulla salute sono quasi del tutto negativi.