Cosa succede al tuo corpo quando bevi troppe bevande ‘dietetiche’! (1 / 2)

Cosa succede al tuo corpo quando bevi troppe bevande ‘dietetiche’!

I dolcificanti artificiali sono uno degli ingredienti principali delle bevande dietetiche. Alcuni studi hanno dimostrato che questi dolcificanti possono causare una serie di problemi di salute. Insomma ‘bevande dietetiche’ non è affatto sinonimo di ‘bevande sane’. Abbiamo deciso, quindi, di dare uno sguardo a quello che succede al corpo quando si bevono questi prodotti. Le ‘diet soda’, visto che stiamo parlando di un’invenzione americana, sono arrivate sul mercato nei primi anni ’60.

In quel momento rappresentavano una novità assoluta e tutti ne erano molto entusiasti. Contenevano ‘poche calorie’ e ‘meno zuccheri’ rispetto a quelle ‘normali’ e secondo tutti erano l’alternativa sana alle bevande gassate regolari. Lo sappiamo: le promesse non sempre vengono mantenute. Era troppo bello per essere vero e infatti c’era un fondo di bugia nelle promesse dei produttori.

Ora ti facciamo una domanda: se messe in un bicchiere, tu sai distinguere una bevanda dietetica da una normale? La risposta è no, a meno che tu non sia un esperto del settore. Bene, nemmeno il tuo corpo sa distinguerle. E qui iniziano i ‘problemi’. Quando mangiamo qualcosa di dolce, il nostro cervello inizia a mandare dei segnali al nostro pancreas, che inizia a produrre insulina. L’insulina trasforma le molecole di zucchero in energia.