Cosa succede al nostro corpo quando dormiamo meno di 6 ore al giorno? La nostra salute è a rischio! (1 / 3)

Cosa succede al nostro corpo quando dormiamo meno di 6 ore al giorno? La nostra salute è a rischio!

Dormire meno di 6 ore a notte può provocare gravi conseguenze al nostro organismo 

Dormi meno di 6 ore a notte? Ecco tutte le conseguenze negative che può provocare sulla tua salute fisica e mentale.

La mancanza di riposo necessario per il nostro corpo può provocare numerosi problemi di salute, alcuni effetti si possono notare rapidamente, ad esempio lo stress, mentre altri possono comparire in un secondo momento e portare molte conseguenze sul nostro organismo.

La privazione cronica del sonno può causare tanti effetti negativi sia sulla nostra salute fisica che su quella mentale ed emotiva. Se ti svegli presto tutte le mattine e tutte le notti vai a letto tardi, aumenti il rischio di problemi cardiovascolari come l’infarto.

Il sonno è davvero fondamentale per la sopravvivenza di tutti, i nostri corpi funzionano secondo i ritmi circadiani che sono regolati dai momenti di veglia e dai momenti di sonno.

Insomma, tutti noi abbiamo un orologio biologico. Quando fa buio, le temperature del nostro corpo scendono e la riduzione della luminosità induce la produzione di melatonina, un ormone che ci prepara al sonno. È stato dimostrato che un calo del sonno aumenta il rischio di aumento della pressione sanguigna, che può portare a un infarto miocardico acuto e ad altre patologie.

Il nostro orologio biologico ha bisogno del buio della notte per funzionare correttamente.