Cosa succede al nostro corpo quando dormiamo meno di 6 ore al giorno? La nostra salute è a rischio! (3 / 3)

Coloro che non dormono correttamente possono essere più inclini ad avere raffreddore ed influenza durante l’anno. Questo è l’effetto della ridotta immunità che rende le persone più sensibili alle malattie. Si può soffrire anche di problemi gastrointestinali, il sonno è molto importante per tutte le funzioni del nostro corpo. La mancanza di sonno è anche associata all’aumento di peso, questo a causa dei cambiamenti nei cicli ormonali.

 

Gli studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno aumenta l’appetito e l’insulino-resistenza che causa il diabete. Ma il sonno può influenzare anche il sistema endocrino, il deficit cronico è un fattore di rischio associato ad alcuni tumori, come al seno e alla prostata.

Non c’è niente di meglio del risposo per recuperare tutte le energie per il corpo e per la mente. Per evitare di avere problemi di salute legati alla mancanza di sonno, possiamo fare un bel pisolino.

Gli esperti rivelano che dormire per qualche ora il pomeriggio può ridurre i problemi cardiovascolari. Il consiglio che gli studiosi ci danno per mantenerci in buona salute, è di recuperare nel weekend il sonno perso durante la settimana.

Molte persone non hanno molto tempo per riposarsi, preferiscono fare altro ma dovrebbero capire che è davvero importante recuperare il sonno. Quindi, se vuoi restare in salute, cerca di dormire di più!