Cosa succede al nostro corpo quando dormiamo meno di 6 ore al giorno? La nostra salute è a rischio! (2 / 3)

Il sonno diurno non ha le stesse qualità di quello notturno, quindi il nostro corpo non risposa come dovrebbe. Molte ricerche sostengono che dormire meno di 6 ore aumenta le possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari. Ma la comparsa di un infarto dovuto alla mancanza di sonno non avviene rapidamente, si manifesta dopo un accumulo di ore non trascorse a dormire. La necessità di dormire varia con l’età e da persona a persona. 

 

I bambini e gli adolescenti ad esempio, hanno bisogno di dormire molto di piĂą degli adulti.

La regola delle 8 ore non è universale. In media, la quantità ideale sarebbe di circa 6-7 ore. Alcune persone sono abituate a dormire per 6 ore a notte, si svegliano riposate e non hanno nessun tipo di problema. Ma se questo non è il tuo caso, significa che hai bisogno di dormire di più.

 

La quantità di sonno di cui hai bisogno è ciò che ti consente di svegliarti bene ed essere di buon umore durante la giornata. La mancanza di sonno è associata all’aumento di peso e al diabete.

I sintomi che si manifestano subito sono il mal di testa, la stanchezza e lo stress. Gli esperti affermano che chi dorme poco diventa più nervoso, questo accade perché il sistema nervoso simpatico che è associato allo stress e l’adrenalina diventa più attivo del sistema parasimpatico.

Â