Cosa piace di più a un bimbo quando si trova nella pancia della mamma (2 / 2)

Alle creature nella pancia della mamma piace anche sentire il tocco di altri esseri umani. Un feto inizia a sviluppare i ricettori del tocco verso l’ottava settimana di gravidanza. Dopo 20 i bambini sono abbastanza grandi per sentire, nel vero senso della parola, il tocco dall’esterno. Quello che gli piace particolarmente sono le carezze sulla pancia. Ovviamente è consigliabile coinvolgere anche i futuri papà in questo processo, per rafforzare il legame con loro, oltre che con la madre. La cosa migliore è usare anche olii adatti per i massaggi, o creme, e ascoltare musica rilassante mentre si massaggia con delicatezza la pancia della mamma.

La musica prenatale ha numerosi benefici. Nella madre, produce la serotonina, un ormone molto importante, oltre a promuovere il rilascio di endorfine che vengono trasmesse anche al bambino. La musica in generale, inoltre, stimola i suoi sensi e favorisce lo sviluppo del cervello. Mettendo della musica a un volume appropriato, il bambino sarà in grado di sentirla. È bene variare: si può spaziare dalla musica classica a quella da concerti, per abituarlo a diverse sonorità.

Non tutti lo sanno, ma durante la gravidanza fare esercizio fisico è una buona idea. Ovviamente, lo sappiamo, la gravidanza ci limita un po’ fisicamente, quindi bisogna prestare particolare attenzione. La sicurezza prima di tutto. Per sapere quali esercizi sono appropriati in un periodo delicato come questo, è meglio chiedere a un dottore. In generale è bene fare cardio, in modo da sviluppare al meglio il cuore del bambino che sta per nascere.