Cosa pensano le persone dell’ansia e cosa è davvero l’ansia. Sfatiamo alcuni miti (2 / 3)

Qualunque cosa può essere un disagio per una persona che soffre di disturbi d’ansia

Per qualcuno che soffre di ansia qualsiasi cosa può causare panico. Una persona con DAG penserà molte volte prima di svolgere il compito più umile perché sta cercando di escludere gli elementi spaventosi in quelle attività. Giocherà lo stesso scenario nelle sue menti più e più volte prima di decidere davvero cosa fare. Quando una persona soffre d’ansia, quando si trova in un posto affollato, il suo cuore batte velocemente e inzia a sudare freddo.

Alcune, per evitare queste sensazioni, non escono di casa e soffrono anche di attacchi di panico.

 

Attacchi di panico e come fermarli

La parte spaventosa di questo disturbo sono gli attacchi di panico. Un attacco di panico può essere descritto come la sensazione che ogni cosa finisca, è una sensazione molto spaventosa che sembra che durerà per sempre e non andrà mai via. Inizia con palpitazioni e porta a più sintomi fisici come dolore al petto, sudore abbondante, perdita di respiro, nodo alla

 

gola, difficoltà a deglutire, tremore alle mani e ai piedi, costante paura di morire, non essere in grado di parlare direttamente o balbuzia temporanea. I sintomi sopra menzionati sono alcuni dei più comuni durante un attacco di panico. Tieni presente che gli attacchi di panico non sono fatali, il massimo che accadrà durante un attacco di panico è che una persona potrebbe svenire. Gli attacchi di panico di solito durano da cinque minuti a un’ora, a seconda della gravità e delle condizioni in cui si trova la persona in quel momento.