Cosa accade al tuo corpo quando stai seduto per 8 ore ogni giorno (1 / 2)

Cosa accade al tuo corpo quando stai seduto per 8 ore ogni giorno

Trascorrere un minimo di otto ore al giorno davanti al computer di lavoro, a cui dobbiamo aggiungere un paio d’ore in più guardando la televisione o giocando ai videogiochi, può darci un’idea del perché lo stile di vita sedentario è un problema crescente nella nostra società.

Sei uno di quelli che non si alzano dalla sedia tutto il giorno? Vi diciamo quali sono le conseguenze che questo può avere sul vostro corpo e sulla vostra salute e su cosa potete fare per risolverlo.

 

Ore e ore seduti: questo influenza il tuo corpo

Trascorri molto tempo seduto, sia che lavori o nel tempo libero per svolgere attivitĂ  che ci piacciono (come guardare un film in TV o giocare alla play). Questo influenza direttamente la qualitĂ  della nostra salute, aumentando il rischio di soffrire di alcune malattie.

Trascorrere piĂą di sei ore al giorno ci predispone a patire malattie piĂą gravi.

Uno stile di vita sedentario favorisce anche una maggiore resistenza all’insulina (che può aumentare il rischio di soffrire di sindrome metabolica e altre malattie come il diabete) e il fatto di avere una pressione sanguigna più alta.

 

Si raccomanda di evitare uno stile di vita sedentario e un esercizio fisico regolare per evitare problemi legati al cuore e al sistema circolatorio.

Tutti questi fattori sono legati a quella che è la più grande epidemia che stiamo vivendo ai nostri giorni: obesità e sovrappeso. E non si verifica solo negli adulti: in Italia il 41% dei bambini soffre di una di queste due condizioni, e non possiamo dimenticare che queste trascorrono lunghe ore a scuola sedute davanti ai loro banchi.

La della relazione tra stile di vita sedentario e aumento del rischio di morte negli anziani.

Â