Cosa accade al tuo corpo quando stai seduto per 8 ore ogni giorno (2 di 2)

Cosa accade al tuo corpo quando stai seduto per 8 ore ogni giorno

Si ha un aumento del rischio di morte e non solo il fatto di passare molte ore seduti, ma anche di non fare piccole pause durante quel lungo tempo trascorso seduti.

Mal di schiena.

Uno dei dolori che più si riferiscono alle persone che trascorrono molto tempo seduti per tutto il giorno è il mal di schiena nella parte bassa della schiena, meglio noto come lombalgia. Perché questo dolore si verifica? Per cominciare, perché la posizione seduta non è quella naturale dell’essere umano: il nostro corpo è progettato per muoversi, non per passare otto ore al giorno (si spera) seduto di fronte a uno schermo.

Cosa accade al tuo corpo quando stai seduto per 8 ore ogni giorno

La nostra colonna vertebrale, con le sue curve, è progettata per sostenere il peso del nostro corpo.

Rimanendo seduti a lungo, a parte il fatto che la colonna vertebrale perde la sua funzione principale, di solito lo facciamo in una posizione che non è corretta, perdendo la normale curvatura della parte bassa della schiena. La colonna lombare presenta naturalmente una lordosi o una curvatura verso l’interno, mentre la postura più tipica da seduti, specialmente se passiamo molto tempo senza alzarci, è quella di gettare le spalle in avanti e la parte bassa della schiena, creando una curva convessa nella parte posteriore.

Cosa accade al tuo corpo quando stai seduto per 8 ore ogni giorno

Trascorrere molto tempo seduti, inoltre, fa sì che i muscoli dell’area centrale del corpo perdano la loro funzione di collaborare quando si tratta di mantenere una postura corretta (hai già lo schienale della sedia che lo fa senza alcuno sforzo).

Dobbiamo tenere a mente che il nostro corpo è formato da catene muscolari che interagiscono tra loro, non da muscoli isolati. Ciò che accade in una parte del nostro corpo ha conseguenze in tutto il nostro organismo. 

Scopri altre storie curiose