Commozione cerebrale: 7 segnali e come trattarla in tempo (3 / 3)

Potresti anche provare cambiamenti nell’equilibrio, quindi potresti camminare con difficoltà. Dopo una commozione cerebrale, i movimenti improvvisi come alzarsi troppo in fretta possono risvegliare un forte capogiro. È meglio fare movimenti lenti e cercare di trovare il tuo equilibrio.

 

Ronzio nelle orecchie

Essere sensibili ai suoni è normale dopo una commozione cerebrale. Alcune persone, dopo una commozione cerebrale, possono soffrire di ronzii alle orecchie quando frequentano luoghi affollati. Questo sintomo può andare e venire o essere costante. Succede a causa del danno all’orecchio interno e ai nervi uditivi.

 

Ecco come puoi curare una commozione cerebrale:

Prevenzione

Puoi ridurre il rischio di subire una commozione cerebrale indossando il casco se vai in moto, ad esempio. Ma in caso di un incidente, è fondamentale rivolgersi a un medico e fare tutti i test necessari per assicurarsi di non avere una commozione cerebrale o altro.

 

Rivolgiti al medico

Se sospetti di avere una commozione cerebrale, è importante smettere subito di praticare lo sport. I bambini e gli adolescenti dovrebbero essere controllati da un pediatra, solo lui può capire quanto sia grave la commozione cerebrale e come trattarla.

 

Riposo e relax

Dopo una commozione cerebrale, potrebbe essere necessario cambiare abitudini. La maggior parte delle persone guarisce completamente, ma possono volerci mesi per far scomparire i sintomi. È fondamentale:

Fare una pausa. Riposati, dormi di più, guarda meno la TV. Il tuo cervello ha bisogno di tempo per guarire, quindi il relax è la chiave. L’attività fisica non è sicuramente una buona idea.

Ripetere le commozioni cerebrali dovrebbe essere evitato. Possono aumentare le possibilità di danni permanenti al cervello.