Come usare i 5 sensi per combattere lo stress (2 di 2)

Come usare i 5 sensi per combattere lo stress

3. Il gusto

È possibile che molti dei nostri lettori pensino che poche cose possono essere più rilassanti che soddisfare il nostro palato con una buona tazza di cioccolata o qualsiasi altra pietanza particolarmente apprezzata. Bene, è importante chiarire qualcosa: quando si tratta di ridurre lo stress attraverso il gusto bisogna assaporarlo, cioè mangiare lentamente, salivare, gustare senza fretta, fermare l’orologio … Solo in questo modo è veramente possibile trarre il massimo da questa piacevole e rilassante esperienza.

Come usare i 5 sensi per combattere lo stress

4. L’udito 

Viviamo in un mondo costantemente invaso da suoni di tutti i tipi, suoni che spesso superano i decibel consentiti e che ci impediscono di “ascoltare” quella cosa preziosa per il nostro cervello: il silenzio.

Quando si tratta di usare i 5 sensi per superare lo stress, non possiamo trascurare il nostro udito. Quindi, per raggiungere questo necessario relax possiamo scegliere due strategie. La prima consiste nell’ ascoltare musica e canzoni che suscitano certi tipi di emozioni, come la gioia, la nostalgia, la motivazione, il sentimento di superare …

L’altra strategia si baserebbe sull’ascolto di suoni rilassanti, come la pioggia, il canto delle balene, il suono bianco, il vento in una foresta, ecc.

Come usare i 5 sensi per combattere lo stress

5. Il tatto

La nostra pelle è una superficie cucita insieme da migliaia di recettori che desiderano essere stimolati. Una carezza, l’acqua calda, la brezza marina, le lenzuola pulite, la sensazione di galleggiare mentre nuoti in una piscina, un abbraccio di una persona amata che ci avvolge per raggiungere la nostra anima … L’essere umano ha bisogno di contatto, la pelle chiede di essere stimolata ogni giorno,  perciò è vitale che noi le “regaliamo” queste esperienze ogni volta che possiamo. Qualsiasi mancanza di stimolazione nella nostra pelle genera fame sensoriale. Ci sentiamo vuoti e la sensazione di stress si intensifica. Tuttavia, qualcosa di elementare come fare una doccia rilassante o abbracciarci più volte al giorno, diluisce molte paure, tensioni e ansie.

Per concludere, usare i 5 sensi per superare lo stress non è solo possibile, ma è necessario per relazionarsi meglio con l’ ambiente circostante. In questo modo, possiamo scegliere quali stimoli possono essere più piacevoli per noi al fine di ottenere l’ equilibrio interno.

Scopri altre storie curiose