Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere sereni (2 / 2)

cognitiva per gli individui, specialmente quelli che si sentono costantemente preoccupati.

È bene smettere di prestare attenzione alle proprie preoccupazioni per alcuni momenti durante la giornata. Ad esempio, un buon modo per esercitarsi è quello di svuotare la mente per 30 secondi alla volta, una o due volte al giorno. Puoi aumentare queste “interruzioni” alcune volte a settimana o al giorno, come meglio credi.

La meditazione calma il cervello e ti consente di ottenere chiarezza e pace. Può anche aiutarti a focalizzare meglio le situazioni.

Ci vuole un po’ di dedizione per essere bravo a meditare con successo, ma alla fine ne vale la pena.

Non pensare alle tue preoccupazioni per almeno 30 secondi al giorno ti aiuterà a mantenere il tuo cervello libero dallo stress. La meditazione può letteralmente allenare il tuo cervello ad elaborare lo stress, provaci!

Il terzo modo per allenare il cervello a smettere di preoccuparsi è quello di esercitarsi ogni giorno, sia che si tratti di andare in palestra o di fare una corsa o una passeggiata. Esercitarsi può aiutare a rilasciare endorfine, ridurre lo stress e darti più energia.

 

L’esercizio fisico può anche aiutare ad alleviare i sintomi fisici dello stress e potrebbe abbassare la pressione sanguigna. L’esercizio è particolarmente necessario se trascorri intere giornate seduto davanti a una scrivania.

L’esercizio ha anche altri vantaggi. Può aiutare a migliorare il tuo umore, aumentare la tua energia, aumentare la tua forza e flessibilità, e può anche migliorare il tuo sonno.

Quando fai esercizio, è bene combinarlo con la meditazione. Dovresti sintonizzare le fonti di stress e concentrarti solo sui suoni della natura e avere più pace.