Come riporre il cibo in frigo nel posto giusto e conservarlo più a lungo (2 / 2)

Molti cadono nella trappola nascosta in molti frigoriferi e conservano le uova nel contenitore apposito che in genere è incorporato nello sportello. Come visto prima, si tratta di un grave errore. E’ consigliabile conservare le uova nelle confezioni nelle quali li avete acquistati in negozio e riporle sul ripiano inferiore del frigo. 

L’aria fredda va verso il basso: di conseguenza questa zona è la parte più fredda del frigorifero, in particolare nella parte posteriore. È anche un buon posto per conservare la gastronomia, la salumeria e il pesce.

La carne non andrebbe mai poggiata nei ripiani ma bisogna utilizzare l’apposito cassetto per la carne presente nella maggior parte dei frigoriferi. Le carni deperibili come il pollo o il manzo dovrebbero essere riposte in questo vano per evitare la contaminazione con altri alimenti.

Se non si dispone di un cassetto per la carne, dovrete conservarla nella confezione originale oppure acquistare un contenitore di plastica trasparente all’interno del quale conservare tutta la carne cruda e riporre il contenitore sul un ripiano inferiore del frigorifero.

La maggior parte dei frigoriferi ha in dotazione anche uno o due cassetti per conservare la frutta e la verdura. Si tratta di due aree progettate per mantenere l’umidità e mantenere freschi gli alimenti al loro interno. 

L’umidità impedisce che il cibo si secchi. In alcuni casi può essere utile avvolgere le verdure con un tovagliolo di carta umido per mantenerli più freschi più a lungo. E’ inoltre sconsigliato conservare tanti tipi di frutta insieme perché alcuni rilasciano etilene che accelera il deperimento di altri.