Come reagiresti in queste situazioni? Le tue risposte svelano il tuo quoziente intellettivo (1 / 2)

Come reagiresti in queste situazioni? Le tue risposte svelano il tuo quoziente intellettivo

Capita spesso di imbattersi sui social network in simpatici test di intelligenza che promettono di rivelarci il nostro quoziente intellettivo partendo da alcune semplici risposte o attraverso la risoluzione di alcuni banali quiz matematici o rebus logici.

Spesso e volentieri, però, i test del quoziente intellettivo falsano un po’ i risultati perché si basano su degli esercizi che non rappresentano la realtà e anche gli scienziati criticano questo modo di sottoporre agli utenti dei test intelligenza ritenendo che non si tratti del modo più corretto per valutarne il livello.

Ecco dunque un test d’intelligenza un po’ particolare e diverso dai tipici IQ test ai quali siamo abituati.

In questo caso, infatti, vi sottoporremo delle domande che possono capitarvi nella vita di tutti i giorni, delle situazioni che probabilmente avete giĂ  affrontato o che vi potrĂ  capitare di affrontare nel corso della vostra vita.

Dovete dunque rispondere in modo onesto a queste domande e dire cosa fareste se doveste trovarvi in simili situazioni.

Ad esempio, cosa fareste se vostro figlio vi dicesse di aver preso un brutto voto in matematica? Vi limiterete a rimproverarlo oppure assumereste un insegnante privato per aiutarlo? Le persone intelligenti cercano sempre un modo per risolvere i problemi. Limitarsi a rimproverare il figlio non serve a nulla e, invece, assumere un insegnante potrebbe essere la decisione piĂą saggia.

Devi costruire una casa e, nonostante tu sia un tuttofare, sai bene che ci sono alcuni aspetti che non conosci alla perfezione. Come affronti la situazione in questo caso? Ti lasci prendere dall’entusiasmo e ti avvali di tutorial su YouTube oppure ti rivolgi a dei professionisti? Le persone più sagge sanno riconoscere i propri limiti e dunque se opti per assumere un professionista dimostrerai a tutti di essere una persona più intelligente.

Se il tuo capo insiste per farti dirigere un corso di formazione per diffondere a tutti le tue competenze ma tu non ti senti pronto ad insegnare sebbene conosca alla perfezione il tuo mestiere, cosa decidi di fare?