Come il corpo di una donna reagisce quando ha accanto l’uomo sbagliato (3 / 3)

Se stai cercando dei motivi per chiudere una relazione poco sana e piena di stress, ansia e dubbi, devi trovarli in te stessa. Alcuni studi hanno rivelato che le dipendenze e i vizi come il gioco d’azzardo, il fumo e persino le relazioni malsane, influenzano il nostro cervello come le dipendenze da alcol o droghe. Quando si vive una relazione tossica ci si sente bloccati nel caos, ma la guarigione non inizierà mai fin quando non ammetti di avere un problema.

 

Se scegli costantemente la “persona sbagliata”, forse è il momento di capire perché il tuo cervello ti sta convincendo che questa persona è “giusta”.

 

Proprio come con l’abuso di sostanze, finché una persona non riconosce di avere un problema , non c’è nulla che possa fare per aiutare se stessa.

Cerca di capire cosa non va in una relazione e cosa puoi fare per migliorarla ma, se noti che nonostante tutti gli sforzi la situazione non cambia, devi convincerti che la relazione è destinata a finire.

 

È quasi impossibile smettere di fumare se hai in mano una sigaretta accesa. Questo vale anche nelle relazioni. Riconoscere che una relazione deve “dare e avere” scendendo sempre a compromessi e avere una stima reciproca. Ricorda a te stesso che le tue esigenze sono importanti come quelle del partner. Impara che in una relazione ci deve sempre essere il rispetto, la capacità di ascoltarsi, di amarsi, di essere fedeli, di stimarsi e così via.

 

Sostituisci la relazione negativa con esperienze positive salutari.