Come capire se si è di fronte a una persona narcisista e passivo-aggressiva (2 / 2)

3)      Scaricare la colpa

Quando si accusano gli altri della propria irresponsabilità, negligenza, dei propri fallimenti. Quando si accusano gli altri della propria incapacità a seguire le regole, le norme sociali o le condotte professionali. “E’ colpa tua se me ne sono dimenticato, perché non me l’hai ricordato”. In questo caso le persone passivo aggressive stanno evitando le proprie responsabilità. Stanno manipolando. Stanno distorcendo la realtà per avere il controllo sugli altri.

4)      Procrastinare

Quando qualcuno dimentica, procrastina, alza dei muri, nasconde informazioni, inventa scuse. Quando non fa seguire le parole ai fatti, soprattutto, sta cercando di evitare le proprie responsabilità, le proprie obbligazioni. Cerca di mantenere il controllo rendendo difficile il cammino degli altri. Blocca il successo degli altri o, quando questo si verifica, prova gelosia. Le persone passivo aggressive fanno così.

Abbiamo elencato alcune delle qualità negative di queste persone. La domanda è: possono cambiare? Sì, ma solo se sono disposte a guardare dentro di sé e capirsi, scoprirsi. Chiaramente spesso è necessario l’aiuto di qualcun altro, una persona di fiducia. Se conoscete una persona del genere, con tutta la calma del mondo, fategli capire che un comportamento passivo aggressivo e narcisistico porta più danni che benfici.