Come calcolare l’ascendente zodiacale in modo semplice

L'ascendente è spesso più importante del proprio segno zodiacale, per i più appassionati di oroscopo, perché ci mostra come siamo visti agli occhi degli altri, quale impressione diamo a chi ci circonda. Come si calcola?

Come calcolare l’ascendente zodiacale in modo semplice

Una domanda tipica dei più appassionati di oroscopo e di coloro che desiderano conoscersi meglio anche in rapporto agli altri è come calcolare l’ascendente zodiacale. L’ascendente o “Sole levante” per gli astri è il punto dello zodiaco che interseca l’orizzonte della Terra a est al momento della nascita della persona. In pratica identifica il segno zodiacale che stava sorgendo quando siamo nati.

L’ascendente spesso assume un’importanza maggiore rispetto al segno zodiacale, perché indica caratteristiche più profonde della propria personalità e la chiave per capire ciò che accade alla persona. La differenza essenziale tra il segno zodiacale e il suo ascendente consiste nel fatto che il secondo è spesso in grado di mettere meglio in evidenza la personalità dell’individuo, è come una sorta di filtro con cui si guarda il mondo circostante, ma anche come ci vedono gli altri, come veniamo percepiti da altre persone.

Conoscere l’ascendente è importante per capire quei lati di noi che vengono fuori e qual è la prima impressione che diamo al mondo circostante di noi. Per calcolare l’ascendente è necessario conoscere la data, l’orario esatto in cui si è nati e il luogo.

Vediamo nel dettaglio come si calcola l’ascendente zodiacale in maniera facile, segno per segno.

L'ascendente zodiacale è per molti ancora più importante del segno zodiacale
L’ascendente zodiacale è per molti ancora più importante del segno zodiacale

Ascendente zodiacale: come si calcola

Sul web esistono dei calcolatori automatici per vedere qual è il proprio ascendente, ma se si vuole calcolarlo autonomamente bisogna seguire alcune semplici regole. Prima di tutto bisogna sapere l’orario di nascita esatto, tramite i propri genitori o chiunque lo possa sapere (anche qualche minuto in più può cambiare il risultato). Necessario poi conoscere il luogo preciso in cui si è nati.

Dunque, come calcolare l’ascendente zodiacale? I passaggi sono:

  • trasformare l’ora della nascita in ora locale
  • aggiungere o sottrarre qualche minuto a seconda della località in cui si è nati: si tolgono circa 20 minuti se si è nati sopra Bologna, 10 minuti se si è nati tra Bologna e Napoli, niente se il luogo di nascita è più a Sud
  • ricordare che se si è nati in un mese in cui c’era l’ora estiva bisogna sottrarre un’ora a quella della nascita

Online si trovano delle tabelle già pronte consultabili, nelle quali basta andare in quelle relativa al proprio segno, scegliere la propria decade, trovare la propria fascia oraria e l’ascendente indicato è il proprio.

Come esempio riportiamo alcuni ascendenti tratti dallo schema dell’Ariete:

  • ascendente Toro: nascita tra il 21 e il 31 marzo, tra le ore 6:30 e le 7:44; nascita tra 1 e 10 aprile, tra le ore 6:00 e le 7:14; nascita tra 11 e 20 aprile, tra le ore 5:15 e le 6:29
  • ascendente Gemelli: nascita tra 21 e 31 marzo, tra le ore 7:45 e le 9:29; nascita tra 1 e 10 aprile, tra le ore 7:15 e le 8:59; nascita tra 11 e 20 aprile, tra le ore 6:30 e 8:14

E si prosegue poi con tutti gli altri segni fino a Pesci.

Come calcolare l'ascendente zodiacale? In rete esistono diversi servizi e calcolatori
Come calcolare l’ascendente zodiacale? In rete esistono diversi servizi e calcolatori

Come calcolare l’ascendente

Per effettuare un calcolo preciso dell’ascendente zodiacale bisogna seguire altri consigli. Dopo che si è calcolata l’ora locale esatta, si passa infatti al calcolo di quella siderale: per farlo è necessario consultare una tabella dell’ora siderale. Se per caso la somma è superiore a 24, bisogna sottrarre 24 dal totale.

Si può così confrontare il tst (tempo siderale totale) con lo schema (facilmente recuperabile sul web). Il calcolo finale, in ordine alfabetico, è come segue:

  • Acquario se il tempo siderale totale è compreso tra le 15:44 e le 17:00
  • Ariete se il tst è compreso tra le 18:01 e le 18:59
  • Bilancia se il tst è compreso tra le 06:01 e le 08:43
  • Cancro se il tempo siderale totale è compreso tra le 22:09 e le 00:34
  • Capricorno se tst è compreso tra le 13:54 e le 15:43
  • Gemelli se il tst è compreso tra le 20:18 e le 22:08
  • Leone se il tempo siderale totale è compreso tra le 00:35 e le 03:17
  • Pesci se il tst è compreso tra le 17:01 e le 18:00
  • Sagittario se il tempo siderale è compreso tra le 11:26 e le 13:53
  • Scorpione se il tst è compreso tra le 08:44 e le 11:25
  • Toro se il tst è compreso tra le 19:00 e le 20:17
  • Vergine se il tempo siderale totale è compreso tra le 03:18 e le 06:00.
I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!