Come avere capelli sani, forti e lucenti: 11 errori che tutte noi commettiamo (2 / 3)

Usa il balsamo contemporaneamente allo shampoo o subito dopo il risciacquo. Il modo corretto per applicare il balsamo è quello di spalmarlo lungo tutta la lunghezza dei capelli, evitando di strofinarlo sulla pelle. Per quanto riguarda le maschere per i capelli, non dovresti usarle più di una volta alla settimana.

 

La temperatura dell’acqua sbagliata

Molte persone usano l’acqua eccessivamente calda quando si lavano i capelli. Questo è un grave errore. L’acqua calda filtra i capelli di colore e attiva le ghiandole produttrici di grasso.

Idealmente, dovresti usare acqua tiepida, questo aiuterà a diluire le secrezioni delle ghiandole oleifere, rimuovere lo sporco e migliorare la circolazione sanguigna.

È meglio concludere la procedura facendo un risciacquo con acqua fredda: una tale finitura stimolerà la circolazione alle radici dei capelli e renderà i capelli lisci e lucenti.

 

Asciugare i capelli con un asciugamano

Dopo aver lavato i capelli, asciugali delicatamente dalle radici alle punte con un asciugamano. Non legare l’asciugamano intorno alla testa: questo potrebbe danneggiare i follicoli piliferi.

Se hai bisogno di asciugarti i capelli in fretta, usa una maglietta di cotone invece di un asciugamano!

 

Pettinatura frequente e aggressiva

Una pettinatura eccessiva può rendere i capelli troppo tesi o fragili. Non pettinare i capelli subito dopo il lavaggio. Attendi che il capello si asciughi un po’, dopo separarlo con cura con le mani. Solo dopo puoi iniziare a pettinare. Assicurati di usare un pettine con denti larghi.

Inizia a pettinare dalle estremità, spostandoti gradualmente verso le radici.