Come allenare il tuo cervello a smettere di preoccuparti. Provaci! (2 / 2)

Più i partecipanti si sono preoccupati di un determinato argomento, meno il contenuto aveva un senso.” Quindi i risultati hanno messo in evidenza che più ci si preoccupa di qualcosa, più si ha la possibilità che vada male. La preoccupazione è una risposta di eccitamento cognitivo.

Le persone possono avere il controllo sui loro comportamenti problematici se riescono ad esercitare quel controllo. Man mano che si acquisisce la forza di prendere buone decisione, di sconfiggere le preoccupazioni, più gli impulsi e le paure ti dominano meno. La preoccupazione è il risultato del modo in cui il cervello ha imparato a sopravvivere decidendo di attivare il sistema di combattimento.

 

La rivista Psychosomatic Medicine ha pubblicato uno studio che ha rilevato che l’esercizio è benefico in caso di ansia.

Apparentemente, se il corpo non è costantemente sotto stress, la mente riceverà un messaggio che non è in uno stato di eccitazione aumentata.

L’esercizio accelera anche la frequenza cardiaca, il sudore e regola la pressione sanguigna, che è un altro sintomo fisico comune dello stress.

Quando inizi a preoccuparti, esci immediatamente e fai una passeggiata di almeno 10 minuti.

Cerca di concentrarti sui suoni della natura, sul movimento delle tue membra e sul tuo respiro.

Siamo facilmente influenzati da argomenti emotivi. Gli avvocati di prova fanno un business di successo facendo appello alle emozioni dei giurati, sperando che lascino che la loro solidarietà per la vittima superi i loro giudizi sulla responsabilità legale. Nessun umano sarà mai completamente spassionato in tali situazioni, ma più si può separare la logica dall’emozione, più è probabile che tu possa fare scelte giuste e ragionate.