Come addormentarsi velocemente in 10, 60 o 120 secondi (3 / 3)

Questo metodo ti consiglia di pensare continuamente e ordinarti di rimanere sveglio. Questo riduce l’ansia prodotta dall’insonnia e la frustrazione di rimanere svegli, aiutandoti ad addormentarti più velocemente.

 

120 secondi: immagina un posto tranquillo

Un motivo comune per cui una persona ha problemi ad addormentarsi è l’ansia. Secondo la ricerca, immaginare un ambiente sereno e felice può distrarti dai tuoi pensieri e preoccupazioni, aiutandoti a rilassarti e addormentarti in appena un paio di minuti. La melatonina riduce leggermente la temperatura corporea quando ti addormenti.

 

Durante l’estate o anche in inverno, se il tuo corpo non è abbastanza freddo, potrebbe essere difficile addormentarti. Prova ad aprire una finestra, a indossare un pigiama più leggero e a bere mezzo bicchiere di acqua fredda.

La privazione del sonno può portare a numerosi problemi, come il rischio di sviluppare il diabete, l’ipertensione e persino la malattia coronarica, dove le arterie trattengono il grasso e limitano la circolazione del sangue.

Questo è il motivo per cui assicurarti di dormire velocemente e bene, è una buona abitudine. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad addormentarti più velocemente e meglio:

 

Stai lontano dagli schermi almeno mezz’ora prima di andare a letto.
Fare la doccia prima di andare al letto aiuterĂ  a rilassarti e ad addormentarti piĂą velocemente.
Mantieni la stanza fresca, il tuo corpo ha bisogno di abbassare la temperatura per poter dormire bene.
Leggi prima di andare a letto, ti aiuterĂ  a sentirti stanco.
Se ti svegli nel bel mezzo della notte e fai fatica a riaddormentarti, non stare nel tuo letto. Alzati, vai in un’altra stanza e leggi un pò. Presto desidererai di nuovo il tuo letto.