Ci sono molti tipi di bacio: ecco i significati dei più importanti (2 / 2)

Toh c’è persino l’oramai celebre “Spiderman kiss”, il bacio alla Spiderman! Ovviamente si tratta di un fenomeno molto recente esploso con l’omonimo film, nel quale Spiderman bacia Mary Jane mentre è appeso a testa in giù sulla sua ragnatela. Non fatelo a casa, ragazzi, non è per nulla comodo. A meno che non siate entrambi “orizzontali” e questo bacio non sia il preludio al raggiungimento di regioni più a Sud: in quel caso può funzionare.

Continuando ad esplorare i diversi modi di baciare fra i più classici del nostro tempo, non possiamo non imbatterci in un altro pilastro degli scambi d’affetto via labbra: il bacio sulla guancia. E’ considerato il primo tipo di bacio per quel che riguarda le manifestazioni d’affetto non impegnative, in quanto è probabilmente il meno intimo tra tutti e viene sfruttato anche fra sconosciuti come forma di cortesia.

Ecco il bacio per la fotocamera: un vero e proprio classico del nostro tempo ch’è, a sua volta, rivisitazione dei vecchi storici in bianco e nero che hanno segnato un’epoca. Peccato che molti baci scoccati in questo modo al giorno d’oggi difettino terribilmente di passione, e siano diventati perlopiù un pretesto per farsi un selfie.

Come ultima proposta tra i baci più comuni chiudiamo con il bacio a stampo, un tipo di bacio in realtà molto diffuso anche tra amici e conoscenti, nonché fra genitori e figli quando questi sono ancora piccoli. Si tratta di un bacio che, a seconda dei contesti, può assumere connotazioni molto diverse: di certo non è passionale come il bacio alla francese, ma nemmeno è per tutti!