Chicago, è stata fondata una scuola da delle mamme italiane. Iscrizioni esaurite! (2 / 2)

E con Chiara Albanese, nata a Londra, vissuta a Palermo, poi a Dublino, adesso a Chicago accanto al marito, Michael Costello, direttore dell’Associazione anestesisti americani.

Queste donne sono tutte impegnate dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio con i bambini della materna, primo nucleo in vista della elementare che sperano di inaugurare il prossimo anno, continuando con le medie. Per l’iniziale embrione della pazza e stupenda idea occorreva individuare un bacino e trovare fondi. 

La scuola è intitolata a Enrico Fermi, al quale è dedicato anche il laboratorio a due passi dalla metropoli.

Per cercare gli sponsor è bastato divulgare l’idea. Ne hanno trovati una ventina, tutti eccellenti.

 

Dall’archistar Stefano Boeri a Robert Allegrini, manager della catena Hilton, a Oscar Farinetti che ogni giorno manda gratuitamente i pasti dal ristorante Eataly di East Ohio Street, in pieno centro.

《E i bimbi mangiano italiano, penne al pomodoro o polenta con le spuntature, carne di prima scelta, verdure. Usando piatti di porcellana, bicchieri di vetro, posate vere», spiegano le tre Chiara facendo sedere dopo una mattinata di giochi, disegni e animazioni i primi dieci piccoli a tavola.

Tantissima l’affluenza di iscrizioni, grazie al passa parola. Gli iscritti per il prossimo anno stanno già moltiplicando. Chiara Berardi spiega: «Gli americani adorano l’Italia, dall’olio al vino alla scuola. Il nostro “vecchio mondo” ha fascino.

L’Italia è spesso quella vista nei film. Non sanno cosa sono le file alla Posta, ma di questo noi non parliamo. A coniugare la realtà americana con le abitudini italiane».

Chiara Albanese dice: «Per i genitori, sapere che i loro bimbi si seggono a tavola per mangiare a mezzogiorno, che il pranzo è un’occasione per parlare, che il cibo non è solo una corsa per riempire in fretta il pancino è una cosa impressionante». Infatti alcuni dei genitori dei bambini che frequentano la scuola, sono entrambi americani e tutti gli altri hanno il papà o la mamma nati negli Usa.