Chi mangia carne è più sano di chi segue una dieta vegana: lo conferma uno studio (1 / 2)

Chi mangia carne è più sano di chi segue una dieta vegana: lo conferma uno studio

Nessuno può negare che seguire una dieta vegana abbia alcuni aspetti positivi. sia che si tratti di preservare le risorse naturali della Terra, di ridurre il rischio di certe malattie, o persino di dimostrare il proprio amore per gli animali.

Ma se avevi inserito tra i buoni propositi per l’anno nuovo quello di eliminare la carne dalla tua dieta c’è qualcosa che dovresti prima considerare.

Per esempio, se ti dicessimo che una ricerca universitaria ha rilevato che chi mangia carne è generalmente più sano di un vegano?

Proprio così! Ma io aspetterei la fine di questo articolo prima di andare a comprare la carbonella per il barbecue, così potrai convincere di ciò anche i tuoi amici.

Lo studio, condotto dall’Università di medicina di Graz in Austria, ha rilevato che un basso consumo di grassi saturi e colesterolo, a seguito di un maggior consumo di frutta e verdura, sembra comportare un maggior rischio di cancro, allergie e problemi di salute mentale.

Utilizzando alcuni dati ottenuti dal sondaggio austriaco per rivelare aspetti riguardandi la salute dei cittadini, i ricercatori hanno esaminato le abitudini alimentari e le differenze di stile di vita tra chi mangia carne e i vegetariani.

I ricercatori hanno confrontato 1320 soggetti in base all’età, al sesso e allo stato socioeconomico. Questi comprendevano 330 vegani, 330 che mangiavano carne ma consumavano ancora molta frutta e verdura, 300 mangiatori regolari che mangiavano meno carne e 330 mangiatori di carne pesanti.