Chapati, il pane più salutare che puoi mangiare. Ecco la ricetta: (1 / 3)

Chapati, il pane più salutare che puoi mangiare. Ecco la ricetta:

Il tipico pane indiano si chiama Chapati, si ottiene impastando acqua e farina senza lievito. La ricetta è fatta solo di due ingredienti ed il procedimento è semplice. Potete accompagnare qualsiasi pietanza con questo pane, insieme a formaggi, verdure, stufati o preparare una piadina farcendolo di salumi e formaggi.

Adatto sia per la colazione che per l’aperitivo. Questo pane può accompagnare tutti i tipi di alimenti, è simile al nostro pane bianco ma contiene meno calorie e più nutrienti.

La ricetta è semplice, richiede due ingredienti e si prepara in pochi minuti.

 

Ecco come puoi preparare il Chapati:

 

Farina integrale (quanto basta)
Sale
½ bicchiere d’acqua
Olio d’oliva o olio di semi di girasole
Spezie (secondo i gusti)

 

Preparazione:

 

Versa la farina in un contenitore ed aggiungi un pizzico di sale e un po’ di olio. Aggiungi un po’ d’acqua tiepida e nel frattempo mescola con la mano fin quando finisce l’acqua. Una volta mescolati gli ingredienti, otterrai un impasto, a questo punto crea

 

una palla e lavorala su una superficie piana per 5 minuti fin quando non diventa liscia e omogenea.

Conserva l’impasto in un recipiente di pellicola per circa 30 minuti. Dopo averlo fatto riposare, prendi l’impasto dal recipiente e stendilo aiutandoti con un mattarello. Metti a scaldare una padella a fuoco lento ed aggiungi le spezie desiderate, qualche finocchio, seme di cumino o coriandolo. Dopo versa il tutto nella padella, in pochi secondi noterai che l’impasto inizia a gonfiarsi come una bolla.