Caro genitore, se tuo figlio è maleducato non sorprenderti, è solo colpa tua! (3 / 3)

Invece di concentrarti su ciò che devi fare per non mostrare a tuo figlio che pensi che lui o lei sia la cosa migliore del mondo, dovresti concentrarti su ciò che devi fare con tuo figlio per renderlo maturo, responsabile e che contribuisca ad essere un membro ottimo della società. Essere genitori è dura, non ci piace davvero dire di no ai nostri figli e a loro non piace davvero quando gli viene detto di no. Quindi, quando i bambini si abituano a sentire “sì” il più delle volte, finiscono per sentire che nulla è sufficiente.

Solo perché il tuo bambino è piccolo non significa che puoi prenderti una pausa dalla disciplina. Anche se qualcosa è appropriato allo sviluppo, non significa che sia OK. Se tuo figlio ti chiama stupido, è irrispettoso di fronte ad altri adulti o ai loro amici, sta chiedendo cose senza dire per favore o grazie – e non stai facendo nulla per fermarlo – questo comportamento rovinato diventa interamente colpa tua.

“Quando lasci che tuo figlio ti parli in un modo che non permetti al tuo partner di parlarti, che non permetti a un amico di parlarti, che non lascerai che un collega di lavoro faccia, qualcuno al negozio di alimentari, o chiunque altro ti parli, questo è un altro segno che tuo figlio è un moccioso“, ha detto Glickman. Anche quando tuo figlio è un bambino, dovresti sempre essere consapevole di come vuoi che tu voglia che agiscano e quali comportamenti vorresti da loro quando invecchiano. “Dovresti pensare a questo in quasi tutto ciò che fai – se vuoi che tuo figlio sia educato, allora il tuo bambino dovrebbe iniziare dicendo per favore a te”.