Bere acqua durante i pasti fa bene o male? (2 / 2)

Anche se bevi mezzo litro di acqua, non influenzerà il livello di acidità. A proposito, anche l’acqua penetra nello stomaco con il cibo. Ad esempio, in media, un’arancia è composta dell’86% di acqua.

Alcuni studi hanno dimostrato che alcuni alimenti possono ridurre i livelli di acidità nello stomaco, ma tornano alla normalità molto rapidamente.

I liquidi non influenzano la velocità della digestione.

Non ci sono studi che dimostrano l’idea errata secondo cui il liquido spinge il cibo solido nell’intestino prima che sia completamente digerito. Gli scienziati affermano che il liquido lascia il corpo più velocemente del cibo solido, ma non influenza la velocità della digestione.

Quindi, possiamo bere mentre mangiamo?

Se bevi mentre mangi, non recherai alcun danno alla tua salute. Al contrario, l’acqua aiuta ad ammorbidire i cibi solidi. Ma non bere prima di ingerire il cibo, ci dovrebbe essere abbastanza saliva nel cibo che contiene gli enzimi necessari.

Ci sono alcuni vantaggi del bere acqua mentre si mangia. La ricerca mostra che quando una persona fa brevi pause per bere un po’ d’acqua, rallenta il processo alimentare. Di conseguenza, le persone mangiano meno, il che è buono. Se sei abituato a bere il tè con il cibo anziché l’acqua, non c’è niente di sbagliato in questo.

La ricerca mostra che non vi è alcuna differenza nei livelli di acidità dopo aver bevuto tè o acqua.

La temperatura dell’acqua che bevete non influenza la velocità di digestione o il numero di sostanze nutritive che ricevete. Lo stomaco può riscaldare o raffreddare il cibo al livello necessario. 

Ricordatevi di bere acqua a piccoli sorsi e non 1 litro tutto d’un fiato. Più il sorso è piccolo e più l’organismo ne trae beneficio ed aiuta a curare quei piccoli disturbi come colite, pancia gonfia, cattiva digestione. L’acqua deve arrivare lentamente all’interno delle cellule.