Bere acqua durante i pasti fa bene o male? (1 / 2)

Bere acqua durante i pasti fa bene o male?

Possiamo bere acqua mentre mangiamo?

Nei siti e nei programmi televisivi dedicati alla salute, spesso dicono che è proibito mangiare e bere allo stesso tempo. Alcuni esperti spiegano che l’acqua diluisce il nostro acido dello stomaco. Altri pensano che farlo ci aumenta di peso e alcune persone pensano addirittura che l’acqua spinga il cibo non digerito dallo stomaco! L’acqua può essere dannosa per noi?

Abbiamo deciso di informarvi su questo argomento e farvi capire la verità di bere acqua quando si mangia e alcune cose che sono semplicemente non vere.

Cosa succede al cibo e all’acqua nello stomaco?

Il processo di digestione inizia esattamente quando stiamo pensando al nostro pasto futuro: la saliva viene prodotta in bocca. Quando mastichiamo il cibo, lo mescoliamo con la saliva che contiene gli enzimi necessari per la digestione. Quindi, il cibo ammorbidito entra nello stomaco dove viene mescolato con l’acido dello stomaco. In media, lo stomaco ha bisogno di 4 ore per digerire il cibo prima di trasformarlo in liquido o in chimo. Il chimo, in fisiologia umana, è quella sostanza liquida presente nello stomaco, prima di passare attraverso la

 

valvola pilorica ed entrare nel duodeno, va più a fondo nell’intestino dove dà tutti i nutrienti al corpo.

L’acqua non rimane nello stomaco per molto tempo. Ci vogliono circa 10 minuti affinché lo stomaco riesci a spostare l’acqua, quindi se bevi mentre mangi di certo non riempi il tuo stomaco si acqua. Passa molto rapidamente attraverso il cibo masticato, lo idrata e lascia rapidamente lo stomaco.

I liquidi non riducono l’acidità.

Il nostro corpo è un sistema complicato ma molto ben sintonizzato. Se lo stomaco “sente” che non può digerire qualcosa, produce più enzimi e aumenta l’acidità del liquido all’interno.