Attacco di panico: 8 cose che puoi fare per aiutare chi soffre di questo disturbo (3 / 3)

Quindi, puoi aiutarla ricordandole che non sta morendo.

 

Respira insieme a lei

Un’altra cosa che puoi fare è aiutarla a regolare il suo respiro. Solitamente chi sta avendo un attacco di panico inizia a respirare velocemente ed in modo irregolare. Aiutala a riprendere fiato e a farla calmare facendole fare dei piccoli respiri regolando così, pian piano, la respirazione.

Ecco una breve tecnica di respirazione che puoi usare:

Concentrati sul respiro. Puoi chiudere gli occhi se ti aiuta.

Inspira lentamente e profondamente attraverso il naso e conta da 1 a 5. Dopo espira lentamente e profondamente attraverso la bocca e conta da 1 a 5. Ripeti questa azione per diversi minuti finché la persona che sta respirando insieme a te, non si senta meglio.

 

Suggeriscile di affrontarlo e lasciarlo passare

Le persone che soffrono di attacchi di panico cercano in tutti i modi di combatterlo ma è inutile, anzi, peggiora solo le cose.

Un modo molto utile per farlo passare è quello di non lasciare che la paura di avere un attacco di panico ci controlli. La cosa migliore da fare è affrontarlo, quindi fai sedere la persona e aspetta insieme a lei che tutto passi al più presto.

 

Cerca di distrarla

Mentre una persona sta avendo un attacco di panico, puoi farle domande a caso o chiederle di toccare qualcosa. Questo è un modo per distrarla da ciò che sta subendo.