Ascoltare le persone che si lamentano sempre ci fa stare male e ruba le nostre energie: come possiamo difenderci (3 / 3)

Queste emozioni rilasciano degli ormoni nel nostro sistema cognitivo e aumentano il rischio di farci provare sbalzi di umore, difficoltĂ  a risolvere i problemi, poca concentrazione e pensieri negativi.

Per evitare tutto questo, è importante imparare a difendersi da queste persone. La prima cosa da fare è prendere le distanze. Se riesci, dovresti allontanarti da una persona che fa la vittima e si lamenta di tutto.

Questa persona cercare di manipolare il tuo comportamento e piĂą le darai attenzioni, piĂą esaurirĂ  le tue energie.

Metti in chiaro che i suoi problemi non sono i tuoi. Puoi anche ascoltare le sue lamentele, ma non puoi far diventare tuoi i suoi problemi.

Mostra poca empatia. Dal momento che queste persone hanno la capacità di manipolare il nostro comportamento, è importante difendersi dandole meno attenzioni. Non possiamo aiutare tutti.

Se sei stanca di ascoltare sempre i pensieri negativi di una persona e non ti fa stare bene, prova ad aiutarla e a spiegare che lamentarsi sempre non risolve nulla, quello che bisogna fare è provare a cambiare le cose. Ma se vedi che le tue parole e i tuoi consigli non servono a nulla e questa persona continua ad assumere questo atteggiamento così tossico per gli altri, l’unica cosa da fare è allontanarsi da lei.