Arterie ostruite: i 12 cibi che fanno male al cuore e alla circolazione (3 / 4)

Soda

Uno studio ha affermato che bere regolarmente la soda addolcita con zucchero (coca cola o pepsi), può aumentare il rischio di patologie cardiache. Anche la soda dietetica non è da meno. Altre ricerche affermano che le persone che consumano regolarmente soda dolcificata artificialmente, sono a maggior rischio di infarto e patologie cardiache.

Fegato

Anche gli alimenti che hanno alcuni benefici per la salute possono essere dannosi per le arterie. Il fegato è ricco di ferro ma se viene consumato in eccesso, può aumentare i livelli di colesterolo. Inoltre, metà dei grassi trovati in una porzione di fegato, sono saturi.

Infine, il fegato viene spesso preparato friggendolo, che, come detto sopra, può aumentare i problemi cardiaci.

Ricotta

Solo perché il cibo non ha un sapore salato, non significa che sia a basso contenuto di sodio. La ricotta ha spesso alti livelli di sodio, che aumentano la pressione sanguigna.

Come faccio a sapere se le mie arterie sono ostruite?

Puoi avere le arterie otturate già a 20 anni. Ci sono vari sintomi ma ecco quelli più comuni:

Le persone con arterie intasate possono avere fitte al petto, comunemente chiamati angina.

 

La lombalgia può provenire da un ridotto flusso di sangue alla schiena, che può anche portare ad avere ernie al disco. Gli studi dimostrano anche che le persone che avvertono di mal di schiena cronico, hanno maggiori probabilità di avere le arterie ostruite.

Le arterie intasate possono anche portare a mancanza di respiro, che potrebbe alla fine portare a malessere e stanchezza. Secondo uno studio, le persone con questo sintomo possono avere una cardiopatia ad alto rischio.