Arterie ostruite: i 12 cibi che fanno male al cuore e alla circolazione (2 di 3)

Arterie ostruite: i 12 cibi che fanno male al cuore e alla circolazione

Salumi

Le carni stagionate, che sono state conservate o aromatizzate con sale aggiunto, come il salame, in genere contengono troppo grasso saturo e possono aumentare i livelli di colesterolo, che, in eccesso, può causare ai vasi sanguigni di sviluppare depositi grassi e aumentare il rischio di malattie cardiache. Anche se esistono opzioni a basso contenuto di grassi, i salumi in genere non sono sani per il cuore a causa dei loro alti livelli di sale.

Crema per caffè

I caffè in crema contengono spesso oli parzialmente idrogenati , una fonte comune di grassi trans che possono aumentare i livelli di colesterolo. In generale, se non ti piace il caffè nero, il latte è un’opzione più salutare.

Arterie ostruite: i 12 cibi che fanno male al cuore e alla circolazione

L’aggiunta di latte a base vegetale è di solito una buona alternativa al caffè in crema.

Prodotti da forno

In generale, i dolci dovrebbero essere consumati con moderazione, ma i prodotti da forno, come le torte, possono essere particolarmente dannose a causa dei loro grassi trans. Uno studio ha rilevato che esiste una correlazione tra cardiopatia e acidi grassi trans. Molti prodotti da forno sono aromatizzati con zucchero, che può provare stress al cuore.

Lo zucchero nel cibo può anche contenere glucosio 6-fosfato, che può ridurre le funzioni cardiache fino al punto di scompenso cardiaco.

Arterie ostruite: i 12 cibi che fanno male al cuore e alla circolazione

Gelato

Il gelato spesso contiene alti livelli di colesterolo. Una mezza tazza di gelato alla vaniglia contiene oltre 4 grammi di grassi saturi. Questo è più di un quarto di quello che gli adulti dovrebbero ottenere in un giorno e i sapori più ricchi possono averne ancora di più.

Cibi fritti  

In generale, i cibi fritti fanno male alla salute perché il processo di frittura crea grassi trans. Una porzione di pollo fritto può contenere tanto colesterolo quanto 11 strisce di pancetta. Al contrario, un petto di pollo grigliato può essere una buona fonte di proteine ​​in una dieta dimagrante.