Amore non corrisposto: 6 modi per imparare ad accettare e superare un rifiuto (1 / 3)

Amore non corrisposto: 6 modi per imparare ad accettare e superare un rifiuto

Amore non corrisposto: come evitare la frustrazione?

Amare e non essere amati può causare grandi sofferenze, ma è possibile evitare la frustrazione di provare e riprovare senza ottenere nulla in cambio? La risposta è sì. Quando ci sentiamo rifiutati dalla persona che amiamo, tendiamo a pensare di non meritarci l’amore ma non è così. Durante la nostra vita ci siamo innamorati più volte e quando la relazione non è andata come ci aspettavamo, è possibile nel tempo ripristinare il nostro equilibrio emotivo. Sappiamo che è difficile ma non è impossibile.

 

Essere rifiutati dalla persona che amiamo è una situazione che ci porta sofferenza e solitudine. La cosa curiosa è che, per alcune persone, accade spesso. Perché? Scegliere di amare una persona che non prova i nostri stessi sentimenti, è un’opzione inconscia. Ci sono diverse ragioni per cui ciò accade, principalmente sono bassa autostima, una percezione negativa di sé stessi e un complesso di inferiorità. La persona rifiutata attribuisce alla persona amata le qualità che vorrebbe avere, anche se ne conosce poche, dando così inizio ad una confusione in sé stessa.

 

È necessario che la persona amata riconosca e valorizzi l’altra persona. Certo, è naturale all’inizio di una relazione avere alte aspettative e idealizzare il partner, ma ad un certo punto è necessario conoscere l’altro e permettergli di essere veramente se stesso.

In una relazione ci deve essere reciprocità. Ecco perché è importante che entrambi i partner abbiano gli stessi desideri e le stesse aspettative. Ecco 6 modi per superare il dolore dell’amore non corrisposto: