Amore non corrisposto: 6 modi per imparare ad accettare e superare un rifiuto (1 di 3)

Amore non corrisposto: 6 modi per imparare ad accettare e superare un rifiuto

Amore non corrisposto: come evitare la frustrazione?

Amare e non essere amati può causare grandi sofferenze, ma è possibile evitare la frustrazione di provare e riprovare senza ottenere nulla in cambio? La risposta è sì. Quando ci sentiamo rifiutati dalla persona che amiamo, tendiamo a pensare di non meritarci l’amore ma non è così. Durante la nostra vita ci siamo innamorati più volte e quando la relazione non è andata come ci aspettavamo, è possibile nel tempo ripristinare il nostro equilibrio emotivo. Sappiamo che è difficile ma non è impossibile.

Amore non corrisposto: 6 modi per imparare ad accettare e superare un rifiuto

Essere rifiutati dalla persona che amiamo è una situazione che ci porta sofferenza e solitudine. La cosa curiosa è che, per alcune persone, accade spesso. Perché? Scegliere di amare una persona che non prova i nostri stessi sentimenti, è un’opzione inconscia. Ci sono diverse ragioni per cui ciò accade, principalmente sono bassa autostima, una percezione negativa di sé stessi e un complesso di inferiorità. La persona rifiutata attribuisce alla persona amata le qualità che vorrebbe avere, anche se ne conosce poche, dando così inizio ad una confusione in sé stessa.

Amore non corrisposto: 6 modi per imparare ad accettare e superare un rifiuto

È necessario che la persona amata riconosca e valorizzi l’altra persona. Certo, è naturale all’inizio di una relazione avere alte aspettative e idealizzare il partner, ma ad un certo punto è necessario conoscere l’altro e permettergli di essere veramente se stesso.

In una relazione ci deve essere reciprocità. Ecco perché è importante che entrambi i partner abbiano gli stessi desideri e le stesse aspettative. Ecco 6 modi per superare il dolore dell’amore non corrisposto: