Amici degli ex? Allora forse siete narcisisti, secondo uno studio americano (2 / 2)

Secondo uno studio statunitense condotto presso la Oakland University infatti, rimanere in amicizia con gli ex potrebbe essere indice di una personalità narcisistica e fortemente votata alla soddisfazione dei propri bisogni. La ricerca è stata pubblicata sul portale BPS Research Digest, specializzato proprio nella raccolta ed analisi di ricerche sul campo di psicologia, ed afferma che non chiudere col passato può essere indice di una personalità approfittatrice. Ma come sono arrivati a questa conclusione i ricercatori?

La ricerca ha coinvolto 861 partecipanti che avevano precedentemente dichiarato di essere rimasti in amicizia con almeno uno dei propri ex. I ricercatori hanno chiesto loro di indicare almeno 5 motivi per questa scelta, inserendo nel questionario anche domande dalle quali si potesse evincere l’eventuale presenza di tratti manipolatori, narcisistici, machiavellici e psicopatici. Ebbene queste sfumature della personalità sono emerse in molti volontari, mentre le sette motivazioni più frequenti sono state le seguenti. 1) Sentimentalità – “Mi ha reso una persona migliore. Siamo stati bene insieme, nel bene e nel male”; 2) Pragmatismo – “Ha molti soldi e spesso mi offre un passaggio”; 3) Attrazione romantica – “Provo ancora dei sentimenti”;

4) Bambini o risorse condivise, come un animale domestico, una proprietà o un’auto; 5) La ridotta attrazione sessuale rende più facile una relazione platonica; 6) Rapporti sociali – “Abbiamo amici in comune”; 7) Occasionali rapporti sessuali. I ricercatori hanno pertanto evidenziato in queste motivazioni una scelta strategica con secondi fini, e fino a qui non ci piove. Rimane però da valutare, a questo punto, quale rapporto di amicizia o amoroso non abbia secondi, terzi o quarti fini, tra le varie motivazioni che lo sostengono. Dopotutto non sono stati gli stessi psicologi a riconoscere che l’amore incondizionato sia di per sé antievoluzionistico e problematico, nonché in molti tratti anch’esso narcisistico? Insomma ragazzi, vanno bene le ricerche ma mettetevi d’accordo!