Allattamento al seno: un gesto d’amore che fa bene sia al bambino che alla mamma. Ecco 9 benefici (1 / 3)

Allattamento al seno: un gesto d’amore che fa bene sia al bambino che alla mamma. Ecco 9 benefici

In questo articolo ti elenchiamo 9 benefici dell’allattamento al seno sia per la mamma che per il suo bambino.

Sapevi che l’ allattamento al seno è benefico per la tua salute e il tuo benessere in molti modi? Prima di tutto, il contatto pelle a pelle con il tuo bambino, aumenta il flusso di ossitocina nel tuo corpo. L’ossitocina è l’ormone della felicità e viene rilasciato anche quando il bambino allatta al seno.

 

Allattare un neonato fin da subito aiuta l’utero a contrarsi in modo da espellere la placenta, questo può proteggerti da un’eccessiva perdita di sangue. Quando una madre allatta, il suo utero si ritrae più velocemente di una madre che non lo fa. Anni fa, quando una neomamma aveva un eccessivo sanguinamento, il dottore le consigliava di allattare il suo neonato il prima possibile per stimolare questa contrazione.

 

Nei primi giorni dopo la nascita del bambino, l’ossitocina prodotta nel corpo durante l’allattamento aiuta a prevenire ulteriori perdite di sangue. In questo modo si evita l’anemia sideropenica.

L’allattamento al seno offre tantissimi benefici biologici, fisiologici e psicologici che sono quasi miracolosi sia per le mamme che per i piccoli. Ve ne elenchiamo alcuni.

 

Può farti perdere peso.

Produrre latte e allattare è un duro lavoro per il corpo di una donna che può bruciare fino a 500 calorie al giorno.

Â