Alimentazione in gravidanza: i cibi più adatti e quelli da evitare per contribuire alla formazione di un bimbo sano (3 / 3)

Rame per aiutare a ridurre l’infiammazione: semi di sesamo, mandorle e anacardi.

Il beta-carotene aiuta lo sviluppo dell’occhio del bambino. Gli occhi di un bambino continuano a svilupparsi fino a 6 mesi dopo la nascita. Quindi, mangiare cibi ricchi di beta-carotene permetterà al bambino di coglierne i benefici attraverso il latte materno: carote e patata dolce.

I cibi ipercalorici sono importanti! Le donne hanno bisogno di circa 300 calorie in più ogni giorno durante i primi mesi di allattamento, quindi non devi morire di fame.

 

Quali sono gli alimenti vietati durante la gravidanza? Ve li elenchiamo:

Pesce crudo, soprattutto i crostacei.

Piatti cucinati con uova crude o semi cotte.

Succhi di frutta non pastorizzati.

Germogli crudi, soprattutto quelli di erba medica.

Formaggi molli non pastorizzati, come il brie, la feta, il Camembert, il Roquefort, il gorgonzola, le tome e i tomini freschi.

Latte non pastorizzato e tutti gli alimenti a base di latte non pastorizzato.

Fegato.

 

Evita anche di consumare integratori, tisane e tè a base di estratti vegetali. Puoi invece consumare il classico tè ma sarebbe meglio evitare quello decaffeinato.

Tutti i tipi di pesce che contengono un’alta quantità di mercurio, ad esempio lo squalo, lo sgombro e il pesce spada.

Come il pesce, anche la carne dovrebbe essere evitata. La carne cruda, poco cotta e gli hot dog crudi.

Salse o paté a base di carne o pesce affumicato, questi alimenti puoi trovarli benissimo nei supermercati ma ti consigliamo di acquistarli.