Alimentazione e salute: come affrontare l’inverno nel modo migliore (2 / 2)

Un’alimentazione corretta parte da una buona colazione. L’apporto calorico durante il giorno va distribuito in maniera uniforme ed intelligente. Bisogna, quindi, iniziare con una coalizione abbondante ma soprattutto ben nutriente.

Secondo le statistiche il 61% degli europei spesso salta la colazione almeno una volta a settimana. Questa è un’abitudine molto deleteria per il nostro organismo. La colazione, infatti, è un passo molto importante perché ci dona l’energia per partire al meglio durante la nostra giornata e dovrebbe avere un 30% di proteine, un 30% di grassi ed un 40% di carboidrati.

Anche d’inverno è particolarmente importante bere l’acqua, già dalle prime ore del mattino. Dopo diverse ore di sonno durante le quali non si è bevuto, infatti, la prima esigenza del nostro organismo è proprio quelle di idratarsi.

Sarà bene, quindi, bere almeno due bicchieri di acqua a digiuno prima della colazione ed in generale prima dei pasti principali. In questo modo riusciremo senza fatica a coprire il fabbisogno di almeno 2 l di acqua al giorno del nostro corpo. L’acqua però può arrivare anche da alcuni alimenti. Ad esempio i cetrioli contengono il 95% d’acqua ma anche il cavolo con il suo 92% potrà essere un ottimo alleato.

Non solo verdure. Anche carboidrati e proteine sono molto importanti. I carboidrati, spesso demonizzati nelle diete, forniscono al nostro organismo le energie fondamentali per poter affrontare le azioni quotidiane ed inoltre sono anche un’ottima fonte di fibra alimentare.

Bisogna, quindi, assumere carboidrati, ma facendo attenzione alla distinzione fra carboidrati semplici e complessi. Ai carboidrati abbinate sempre delle proteine, in maniera tale da avere una apporto alimentare davvero perfetto.

In inverno sarà molto importante consumare anche gli acidi grassi omega 3 e omega 6, che sono particolarmente benefici per il nostro organismo e che ci aiutano a prevenire anche le patologie cardiovascolari. Questi possono essere assunte attraverso l’alimentazione attraverso il pesce azzurro, la frutta secca ed il salmone ma anche aiutandoci attraverso degli integratori, che ci aiuteranno a fornire al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno.

Anche se in inverno la nostra propensione all’esercizio fisico diminuisce, sarà importante sempre muoversi e fare attività fisica. L’American Heart Association, infatti, raccomanda almeno 30 minuti di attività aerobica almeno cinque volte a settimana per un totale settimanale di 150 minuti. In questo modo, infatti, si aiuta il benessere cardiovascolare.