Alcuni segni che ti fanno capire che il tuo corpo ha bisogno di più acido folico (2 / 2)

Quando la carenza di acido folico è molto accentuate, ci sono dei sintomi ben visibili. Ad esempio la bocca può diventare gonfia e rossa. Possono comparire ‘rigonfiamenti’, specialmente sulla punta o negli angoli, almeno all’inizio. Vista la mancanza di globuli rossi, si può anche avvertire dolore quando si ingoia, oltre al rischio di soffrire di stomatite. Insomma, quando i sintomi sono così evidenti è fondamentale risolvere il problema il prima possibile.

Il cibo che mangiamo è sia un indicatore di carenza che, in un certo senso, la soluzione. Andiamo con ordine. Secondo alcuni studi, oltre ai gonfiori della bocca, la mancanza di Vitamina B9 può avere come conseguenza l’incapacità di gustare il cibo. Questo succede perché ci sono, appunto, problemi alla bocca che fanno sì che le papille non funzionino a dovere e quindi non riescano a mandare messaggi al cervello tramite il sistema nervoso.

La soluzione, oltre a visitare un dottore, è aggiustare la propria alimentazione. Il consiglio è il solito: mangiare più verdure… verdi! Come broccoli, cavoletti di Bruxelles, spinaci e asparagi. Altri cibi buoni per rimediare al problema? Agrumi in generale, fagioli, funghi e prodotti ottenuti da farine integrali. Quindi se hai avvertito uno di questi sintomi e sei sicuro che si tratti di carenza di acido folico, visita innanzitutto il dottore. Probabilmente ti dirà le stesse cose: mangiare meglio e aumentare l’apporto di vitamina B9.