Alcuni ricercatori nella lotta al cancro hanno trovato casualmente una cura genetica per la calvizie (3 / 3)

Mentre stavano studiando come si formano i tumori, gli scienziati dell’University of Texas (UT) Southwestern Medical Center hanno identificato la cellula che fa scattare la crescita dei capelli e imparato perché i capelli diventano grigi. Nella loro ricerca, che è stata pubblicata online su Genes & Development, gli autori hanno osservato che la proteina KROX20 si accende nelle cellule della pelle che si sviluppano nel fusto del capello, secondo un comunicato stampa. Queste cellule precursori dei capelli generano quindi la proteina delle cellule staminali (SCF), che i ricercatori hanno dimostrato che è necessaria per dare il colore ai capelli.

Nei topi, i ricercatori hanno scoperto che quando hanno eliminato il gene SCF nelle cellule dei peli precursori, i capelli dei roditori sono diventati bianchi. Allo stesso modo, quando hanno eliminato le cellule produttrici di KROX20, i topi sono diventati calvi, secondo il comunicato.

Successivamente, il team ha in programma di studiare se la funzione di KROX20 nelle cellule e il gene SCF cambiano con l’età, e in qualche modo innescare il diradamento e l’ingrigimento dei capelli, così come la calvizie maschile.

 

Sebbene lo studio fosse osservativo e fatto solo sui topi, un modello che potrebbe non produrre risultati efficaci negli esseri umani, i ricercatori hanno detto nel comunicato che i loro risultati potrebbero offrire la promessa per il futuro trattamento dei capelli.

“Con questa conoscenza, speriamo in futuro di creare un composto topico o di consegnare in sicurezza il gene necessario ai follicoli piliferi per correggere questi problemi estetici“, ha scritto l’autore Dr. Lu Le, professore associato di dermatologia con Harold C. Simmons Comprehensive Cancer Center a UT Southwestern.