Alcuni problemi di salute di cui puoi soffrire se sei in astinenza dal partner da tanto tempo (2 / 2)

Se siete più suscettibili al raffreddore e all’influenza forse dovreste dedicarvi almeno un paio di volte alla settimana al rapporto con il vostro partner. In questo modo riuscirete ad incrementare le difese del vostro sistema immunitario. È quanto hanno scoperto i ricercatori della Wilkes-Barre University in Pennsylvania, che hanno riscontrato un incremento del 30% di immunoglobulina A (IgA) nei soggetti più attivi rispetto a coloro che avevano rapporti occasionalmente. 

Stare a lungo distanti dal partner, inoltre, lede il legame, la felicità della coppia e la sicurezza del rapporto stesso. In un matrimonio o in una coppia stabile, la mancanza di questi momenti di intimità genera dei sensi di colpa che intaccano anche l’autostima, diminuendo l’ossitocina. Un rapporto sano non è fatto solo di “passione” ma è alimentato dal suo “calore”.

 

 

Gli uomini dovrebbero stare molto attenti all’astinenza. Il loro “gioiello” infatti è come un muscolo per chi va in palestra. Se non lo si allena per molto tempo, può accadere che al primo allenamento che si ripresenta questo possa non funzionare a dovere con il conseguente imbarazzo che ne deriva.

Non resta dunque che impegnarci di più anche sotto le lenzuola e se non vogliamo farlo per accontentare il partner…almeno facciamolo per il nostro stato di salute e per migliorare il nostro stile di vita oltre che per garantire la longevità della propria relazione sentimentale.