Alcune regole da seguire a tavole che molte persone non conoscono! (3 / 3)

Chiudiamo (guarda caso!) con i dolci/dessert. Quelli molto cremosi, tipo tiramisù o in generale i tortini ripieni, dovrebbero sempre essere mangiati con la forchetta, facendo molta attenzione alla eventuale fuoriuscita di crema. Le ciambelle e altri dolci più secchi di quelli precedenti (tipo sfogliatella o cornetti) devono essere mangiati con le mani, ma è buona norma spezzarli in piccoli pezzi prima di metterli in bocca.

Spostiamoci un attimo in Oriente e parliamo di un piatto che negli ultimi anni sta trovando molti ‘seguaci’ anche nel nostro Paese: la zuppa Miso.

Normalmente viene servita in una ciotola piccola. La regola vuole che bisogna tenere la ciotola in una mano e bere il liquido a piccoli sorsi. Una volta finito, potete passare ai vari ingredienti solidi che sono contenuti nella zuppa. In questo caso le bacchette o il cucchiaio vanno benissimo per mangiare il tofu, i funghi e tutto quello che c’è nella vostra Miso.

Altri consigli importanti: è cattiva educazione lasciare il cellulare sul tavolo, così come usarlo quando non è strettamente necessario; prima di bere da un bicchiere, assicurarsi che le proprie labbra siano perfettamente pulite (usate il tovagliolo) per non sporcare i bordi; quando ci si deve alzare dal tavolo per qualsiasi motivo, meglio avvisare con una frase di circostanza tipo “Perdonatemi”. In questo modo la cena sarà molto più gradevole.

Che ve ne pare? Vi sembrano utili questi consigli?