Alcune curiositĂ  sull’assunzione delle vitamine che devi assolutamente conoscere (2 / 2)

SarĂ  lo specialista, infatti, dopo aver prescritto alcuni esami, a stabilire se si tratta solo di una carenza di vitamine oppure di patologie piĂą serie e preoccupanti.

Bisogna anche sapere che la carenza di vitamine può essere causata non solo da una scorretta alimentazione ma anche dall’assunzione di alcuni farmaci che ne impediscono l’assorbimento. Fra questi vi sono sicuramente l’aspirina, alcuni antibiotici, alcuni diretti, i lassativi e gli anticoagulanti.

Oltre alle vitamine, anche i sali minerali sono molto importanti per il nostro organismo. Alcuni studi hanno dimostrato come sali minerali e vitamine possono essere combinati per incrementare le loro proprietĂ  benefiche la loro efficacia.

Ad esempio, l’assorbimento della vitamina A è favorito dall’assunzione di vitamine B, D ed E ma anche dal calcio, dallo zinco e dal fosforo. Molto importante è, ad esempio, la vitamina C soprattutto nel periodo invernale: sarà dunque utile sapere che l’assorbimento intestinale di questa vitamina è favorita dall’assunzione di ferro al calcio.

Ma in quali alimenti si trovano le vitamine? L’elenco sarebbe davvero lunghissimo ma giusto per fare un esempio gli alimenti ricchi di vitamina A sono le uova, formaggi, e l’olio di pesce.

Gli alimenti di ricchi di vitamina C sono il ribes, i lamponi, le fragole, gli spinaci, mentre quelli ricchi di vitamina D sono il salmone, lo sgombro, le sardine. Se avete bisogno di assumere vitamina E, dovreste cominciare a consumare il germe di grano, le nocciole, il mais e le uova.

Sebbene tutti sappiano che le vitamine sono fondamentali per l’organismo, non tutti sanno però che anche l’eccesso di vitamine può causare problemi e fastidi.

Bisogna dunque non eccedere con l’assunzione di questi elementi per non accusare perdite di appetito, nausea, mal di testa, acne, vomito, calcoli renali, diarrea e tanti altri problemi.