Alcune curiositĂ  sull’assunzione delle vitamine che devi assolutamente conoscere (1 / 2)

Alcune curiositĂ  sull’assunzione delle vitamine che devi assolutamente conoscere

Le vitamine, lo sanno tutti sono degli elementi fondamentali per la nostra salute e per il corretto funzionamento del nostro organismo. La loro funzione è molto importante per la regolazione del processo metabolico del corpo e per le sue funzioni cellulari.

Una carenza di vitamine può portare a delle patologie e degli stati di malessere che possono essere anche gravi. Bisogna, dunque, prestare molta attenzione anche a quelle carenze che, per quanto lievi, a lungo tempo possono inficiare lo stato di salute.

Come è possibile, dunque, riconoscere queste carenze o eventuali eccessi di vitamine? 

I sintomi principali della carenza vitaminiche a sono facilmente individuabili in quanto sono a carico della pelle, delle unghie e dei capelli.

Se avete la pelle secca o sfaldata, notate la comparsa di lividi senza alcun motivo, oppure le vostre ferite guariscono molto lentamente, potreste avere una carenza di vitamine che deve essere quanto prima ripristinata.

Allo stesso modo, se avete delle unghie fragili, opache che presentano delle macchie e delle striature orizzontali, potreste aver bisogno di assumere degli integratori vitaminici o iniziare un’alimentazione sana che preveda cibi ricchi di alcune vitamine.

Lo stesso discorso vale se notate una improvvisa perdita di capelli, se questi appaiono poco luminosi e particolarmente fragili.

Una carenza vitaminica ha delle ripercussioni anche sul sistema nervoso: potrebbe infatti capitarvi di soffrire d’insonnia, di non riuscire a concentrarvi, di sentirvi sempre stanchi ed apatici o addirittura iniziare ad avvertire i sintomi tipici della depressione.

Si tratta, com’è possibile notare, di sintomi comuni a tante altre malattie e condizioni patologiche. Pertanto è indispensabile consultare il medico prima di iniziare ad assumere degli integratori vitaminici.