Aiutare un’amica con il trasloco: aspettative vs. realtĂ  (2 / 2)

Anche quando si tratta di dover spostare alcuni oggetti ingombranti spesso ci si trova ad affrontare situazioni molto diverse da quelle prefigurate. SI tende sempre a pensare che in due il lavoro sarà molto più semplice e senza alcuna insidia. In realtà, quando si devono spostare alcuni oggetti particolarmente ingombranti e pesanti come il divano o un tavolo, le vostre forze potrebbero non essere sufficienti. Di conseguenza, potreste finire con accusarvi a vicenda di non essere abbastanza forti. Il diverbio potrebbe rovinare poi l’atmosfera di collaborazione e complicità.

La fase successiva è quella relativa alla sistemazione dei mobili e degli oggetti della vostra amica nella nuova casa. Potreste pensare che si tratti di un’attività semplice, divertente e creativa, in cui riuscirete ad offrire preziosi consigli in merito alla disposizione dei mobili. Nella realtà dei fatti però, le cose potrebbero essere molto più complesse. Anche in questo caso potreste avere delle visioni e delle opinioni contrastanti su questo tema, con il rischio di andare incontro a dei dibattiti anche molto accesi. Gli animi potrebbero riscaldarsi rapidamente, ed è quindi importante non lasciarsi sfuggire di mano la situazione.

Quando avrete concluso, molto spesso siete portati a pensare di essere ancora in splendida forma fisica e pieni di energie. In realtà, aiutare qualcuno a traslocare è un’attività che vi renderà esausti e non avrete la forza di fare altro nel corso della giornata. Anche la ricompensa che potrete ottenere sarà decisamente inferiore alle attese. Del resto, le amicizie vere sono quelle in cui gli aspetti di utilità assumono un ruol decisamente marginale. Al contrario, ciò che conta davvero è la qualità del tempo trascorso insieme.